Huawei e il nuovo sistema operativo; arriverà entro l’estate?

Come vi abbiamo già detto in articoli precedenti sull’argomento, Huawei sta sviluppando già da anni un Huawei-logo-newproprio sistema operativo, come alternativa ad Android.

Certamente il blocco imposto da Trump e la posizione assunta momentaneamente da Google hanno accelerato il processo di sviluppo.

Secondo indiscrezioni, Oak OS (nome ipotetico del nuovo sistema operativo) dovrebbe arrivare entro fine estate, presumibilmente agosto o settembre. Il primo dispositivo a beneficiarne potrebbe essere la serie Mate 30.

Come ricorderete, per ora Google ha deciso di prendersi del tempo per valutare la situazione di Huawei e del ban imposto da Trump. Per ora, Google ha sospeso la certificazione Android per i recenti smartphone, tra cui Honor 20 Pro.

Ma cosa significa?

In breve, significa che gli utenti non troveranno Google Play Store e le Google App sul proprio smartphone.

Di certo a Google non piace questa situazione e rischia di perdere consensi se il nuovo sistema di Huawei avrà successo tra sviluppatori e utenti.

AppGallery, lo store di Huaweiappgallery-Huawei

Se il blocco statunitense venisse appgalleryconfermato, potremmo non trovare app come Facebook, WhatsApp e Instagram già preinstallate. Oltre alla mancanza di accesso al Google Play Store.

Ecco perchè Huawei sta sollecitando gli sviluppatori di App a pubblicare anche nel proprio store chiamato AppGallery.

Se possedete già un dispositivo, potrete vederlo già presente tra le app installate.

Nelle mail inviate agli sviluppatori, l’azienda rende noto che sono stati venduti oltre 350 milioni di smartphone, di cui circa la metà sui mercati occidentali. Lo sviluppatore viene tranquillizzato circa il pieno supporto da parte dell’azienda cinese e viene chiesto di pubblicare le sue app anche su AppGallery.

Validi motivi, insomma, per essere presenti anche in questo store.

Purtroppo, se il blocco verrà confermato, in questo store non ci saranno app prodotte da Google.

Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.