Bypassare il nuovo algoritmo di Facebook: l’ennesima bufala

Sulla bacheca dei vostri amici è apparso un post relativo al nuovo algoritmo di Facebook?

Il testo è simile a questo:

La tua sezione notizie mostra di recente solo i post delle stesse poche persone, circa 25, più volte bufala-algoritmo-facebooklo stesso, perché Facebook ha adottato un nuovo algoritmo. Questo loro sistema sceglie le persone che possono leggere il tuo post. Tuttavia, vorrei scegliere per me, quindi, chiedo a tutti voi di farmi un favore.

Se stai leggendo questo messaggio lasciami un commento veloce, anche un “ciao” va bene, oppure un adesivo, qualsiasi cosa tu voglia, così sarai visualizzato nella mia sezione notizie. Altrimenti Facebook sceglierà chi farmi vedere, e non ho bisogno di Facebook per scegliere i miei amici. I social media riguardano la comunicazione.

Copia e incolla questo testo sulla tua bacheca in modo da poter godere di più interazione con tutti i tuoi contatti e bypassare il sistema.

 

Si tratta di nuova bufala Facebook che si sta diffondendo velocemente. E’ tutto falso!

Si riconosce perché sottolinea l’importanza di mettere in evidenza i contatti ai quali si tiene di più evitando che l’algoritmo di Facebook scelga per noi.

 

E’ vero che ci sono stati recenti cambiamenti negli algoritmi di Facebook e che sono in funzione dei filtri che mette in evidenza alcuni post rispetto ad altri.

Ma è molto più complesso e non è assolutamente reale il numero di 25 utenti riportato nella bufala.

Si tratta insomma di una sorta di catena di Sant’Antonio, una bufala senza conseguenze, che ha il solo scopo di intasare le bacheche degli utenti.

Raccomandiamo quindi di non condividere o alimentare.

E sarebbe raccomandabile avvisare i vostri amici che lo stanno facendo.