Windows 10: qualche problema con gli ultimi aggiornamenti cumulativi

windows-10-logoQuante volte nel vostro pc o notebook si avviano gli aggiornamenti di Windows 10, indipendentemente dallavolontà dell’utente?

Patch Tuesday: di cosa si tratta

Ogni secondo martedì del mese (Patch Tuesday) viene messo in distribuzione il pacchetto cumulativo mensile di aggiornamenti di sicurezza.

Il sito Wikipedia dice in proposito:

Microsoft introdusse “Patch Tuesday” (il Martedì delle Patch), nell’ottobre del 2003[2]. Le patch di sicurezza si accumulano per un mese, e vengono poi distribuite contemporaneamente ad una data determinata, solitamente il secondo Martedì di ogni mese….

Alcuni problemi riscontrati in seguito

Beh, il pacchetto di aggiornamenti di Settembre sembra aver creato più danni che benefici.

Secondo le esperienze riportate dagli utenti, dopo tale aggiornamento si sono verificati problemi di audio (soprattutto in alcuni giochi, riducendo il volume), connettività di rete e wifi, funzionamento della ricerca di Windows e al Menu Start.

Come risolvere

La reinstallazione dei driver delle periferiche compromesse dall’update non risolve il problema. L’unica soluzione è tornare alla situazione antecedente all’aggiornamento.

Secondo le intenzioni, il pacchetto di aggiornamento avrebbe dovuto risolvere alcuni problemi del precedente aggiornamento, invece sono nati altri malfunzionamenti e alcuni clienti lamentano anche un’eccessiva lentezza generale del sistema operativo.

La risposta di Microsoft

Microsoft non ammette tali problemi, se non in riferimento a particolari condizioni hardware.

In via precauzionale, la diffusione di tale aggiornamento è stata interrotta.