Un nuovo malware Android si maschera da Adobe Flash Player per Android

E’ stata individuata una nuova minaccia che mette a rischio i dispositivi Android. L’applicazione si diffonde attraverso siti compromessi ma anche attraverso i social media ed è abilmente mascherata da Adobe Flash Player, ingannando gli utenti e inducendoli a scaricarla.

Il malware nasconde abilmente le proprie intenzioni avvisando l’utente che c’è un eccessivo consumo della batteria. Una volta che l’utente ha attivato la falsa modalità di risparmio energetico, il malware installerà un servizio che gli consentirà di scaricare qualsiasi applicazione malevola, inclusi ransomware e spyware.

Per sapere se il vostro dispositivo Android è stato infettato dovrete verificare se tra i servizi installati ce n’è uno chiamato “Saving Battery“. Nel caso potete provare a rimuoverlo disinstallando Flash-Player dalle applicazioni, disabilitando, se necessario, i diritti di amministrazione, raggiungibili da Impostazioni > Sicurezza > Flash-Player.

Ancora una volta sottolineiamo la necessità di prestare la massima attenzione agli aggiornamenti, alle schermate con messaggi di errore sospetti e alle applicazioni che per installarsi richiedono permessi non congrui con il loro scopo. Un antivirus può aiutare in certe situazioni, anche se non potrà essere considerato infallibile.

 

Fonte: https://www.tuttoandroid.net